I dosha sono qualità che influiscono su tutte le funzioni del corpo, dai processi biologici a pensieri ed emozioni. In tutti noi sono contenuti vata, pitta e kapha, ma è la loro combinazione a renderci ciò che siamo.
La divisione tra i dosha ci fa comprendere, determinare e gestire la nostra costituzione genetica, detta prakriti.
Questa profonda conoscenza e' tramandata da almeno 75 generazioni di maestri ayurvedici e ha il potenziale per cambiare la nostra vita.
I Dosha sono presenti fin dalla nascita ma non sono inerti; possono infatti modificarsi secondo una varietà di circostanze, ad esempio il cibo di cui ci nutriamo, a seconda delle stagioni, in quale misura siamo felici e a che ora andiamo a dormire.
Il significato letterale del termine sanscrito dosha è “difetto” o “imperfezione”, perché quando determinate circostanze fanno in modo che un particolare dosha si accumuli in eccesso ciò può determinare un disagio per noi stessi. I dosha “traboccano” e creano uno scompenso. Ciascuno di noi ha una propria “soglia”, e quando questa viene raggiunta si verifica uno squilibrio temporaneo nei dosha detto "vikriti". Se non viene posto rimedio a questo squilibrio puo' diventare cronico e cessa il nostro benessere.
Attraverso i trattamenti Ayurvedici è possibile ritrovare il nostro equilibrio e possiamo tornare a comunicare con noi stessi.
Cambiano i gusti, i pensieri, il modo di agire in determinate situazioni e tutte queste azioni saranno dettate dal nostro vero io.
I trattamenti proposti sono per il riequilibrio energetico,basato sulle tecniche e sulla filosofia orientale,
volto al recupero ed al mantenimento del benessere psicofisico.
I trattamenti non sono e non possono essere considerati in alcun modo terapeutici o estetici in quanto l'operatore :
non considera,non tratta e non si pone come obbiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medico/sanitaria o dell'estetista.
Non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico o dell'estetista.
Non fornisce al ricevente prescrizioni farmacologiche o terapeutiche similari.